home > Comunicazione > ABRUZZO - CHIETI

ABRUZZO - CHIETI

Foto/Video

Chieti: una Stella brilla nel Mondo del Lavoro

 “Una Stella brilla nel Mondo del Lavoro: i Maestri del Lavoro” un convegno, ospitato nell’Auditorium Palafara del Comune di Fara Filorum Petri (CH) e promosso dal Consiglio Provinciale Maestri del Lavoro di Chieti tramite il Console MdL Franco Amoroso.

I contributi sono stati realizzati dal Consiglio Provinciale Maestri del Lavoro di Chieti in sinergia col Sindaco del Comune di Fara Filorum Petri, Camillo D’Onofrio.

Hanno partecipato all’evento il Prefetto di Chieti, Giacomo Barbato, i Sindaci dei Comuni della Val di Foro, le rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri dei Comandi Provinciali di Chieti- Pescara.

L’Azienda “La Tecnomeccanica Sud S.p.A.” ha testimoniato la realtà lavorativa sul territorio tramite Ettore Liberato Scioli.

Il MdL Luigi Angelucci ha moderato e introdotto il Convegno. Una grande partecipazione al convegno sia dalle Provincie di Chieti che Pescara. Presenti le emittenti televisive e i giornalisti di alcune testate.

Dopo il saluto della Federazione dei Maestri del Lavoro, del Console Regionale e degli associati della provincia di Chieti, MdL Franco Amoroso, sono intervenuti il MdL Maurizio Pratesi sul ruolo dei Maestri;  il MdL Bruno Leombruni sul tema “scuola lavoro” confermando l’assiduo impegno nel progetto da parte dei Maestri del Lavoro, pianificato con alcuni Istituti scolastici di Chieti; il MdL Antonio Parente sui Maestri del Lavoro all’estero e la costante reciprocità di vicinanza che i Maestri del Lavoro riescono a mantenere con le Federazioni;  il MdL Giovanni Scioli sui Maestri del Lavoro sul territorio e la ripartizione storica ed organizzativa delle forze lavorative nei diversi ambiti di svolgimento.

Al termine del Convegno le autorità hanno testimoniato il significato morale esposto dai Maestri del Lavoro della Provincia di Chieti in considerazione dell’elevato livello professionale profuso sul territorio avvaloratosi nella visita guidata dell’Azienda “La Tecnomeccanica Sud S.p.A.”, ubicata nel Comune di Fara Filorum Petri che si avvale di circa cento unità lavorative impegnate nel processo tecnologico della produzione di componenti meccanici distribuiti nel settore nazionale ed internazionale del automotive.

Nella foto: I Maestri e le autorità al convegno “Una Stella brilla nel Mondo del Lavoro: i Maestri del Lavoro”

 

Chieti: i Maestri in visita allo storico Pastificio Cocco

Visita guidata dei Maestri del Lavoro allo storico Pastificio Artigiano Cav. Giuseppe Cocco di Fara San Martino (Chieti), .  L’evento è stato promosso dal Consiglio Provinciale Maestri del Lavoro di Chieti tramite il Console MdL Franco Amoroso.

Il ricevimento nello stabilimento è stato preceduto dalla visita alla Chiesa di San Remigio, sempre a Fara San Martino, dove è esposto il quadro “Circoncisione” del famoso pittore Antonio d’Errico, detto Tanzio, 1578 -1632.

E’ stata la Direzione dell’Azienda a guidarci durante tutta la durata della visita allo stabilimento. Il processo di produzione della pasta è stato visionato nei minimi particolari dai partecipanti, equipaggiati da idonei indumenti, in base ai protocolli igienico-sanitari, senza interferire alle fasi lavorative in corso.

Tutti i reparti del Pastificio, dalla trasformazione del grano fino alla materializzazione dei vari tipi di pasta ed imballaggio, ha stimolato l’attenta osservazione dei particolari produttivi che vengono realizzati tramite macchinari originari alla fondazione dell’Azienda Cocco.

La particolarità organolettica del fiume Verde, unita alla sapiente capacità artigianale, conferisce allo stabilimento “Pastificio Cav. Giuseppe Cocco” la notorietà commerciale diffusa in tutto il mondo.

“L’eccellenza professionale del Pastificio Cav. Giuseppe Cocco determina un connubio inscindibile ai principi istituzionali dei Maestri del Lavoro”, ha detto alla fine il Console Franco Amoroso.

Nella foto: Visita guidata dei Maestri del Lavoro allo storico Pastificio Artigiano Cav. Giuseppe Cocco di Fara San Martino