home > Comunicazione > Cosenza: i quattro nuovi Maestri del Lavoro

Cosenza: i quattro nuovi Maestri del Lavoro

Franco Merenda è stato insignito del titolo di Console Emerito della Federazione

Silvana Catalano, Felice Antonio Pecora, Rosalba Serpa, Presta Antonio, sono i nuovi insigniti maestri del Lavoro della Federazione provinciale di Cosenza.

Silvana Catalano, geologa, lavora presso l’ENEL distribuzione come operaia nella sede di Acri (CS). Sebbene laureata, ha preferito svolgere il lavoro di operaia nella sua cittadina di Acri, per non allontanarsi dalla famiglia che adora. È sposata ed ha due splendidi figli, ama l’azienda e, dice: “nonostante le rughe precoci per una vita esposta alle intemperie, e mani e capelli mai curati, non cambierei il mio lavoro di una virgola. Vivere in mezzo alla natura e tra la gente dà una sensazione di libertà che non ha prezzo e mi ripaga ampiamente dei sacrifici fatti”.

Felice Antonio Pecora (18 gennaio 1948), da impiegato di 1a classe presso l’allora Banco di Napoli, ora Intesa S. Paolo, ha raggiunto il livello di Quadro Super quale Responsabile dell’Ufficio Merci, un incarico di particolare riservatezza e complessità nell’import – export.

Rosalba Serpa è perito commerciale nella sua cittadina di Paola (CS), presso l’impresa di Francesco Ventura, che opera nel campo della progettazione, costruzione e manutenzione di opere di armamento ferroviario, tranviario e metropolitano. L’azienda le è particolarmente riconoscente per il suo elevato senso di attaccamento al lavoro e responsabilità, la sua capacità di relazionarsi nel lavoro di gruppo.

Antonio Presta è ingegnere elettrico nelle FS. L’azienda lo considera punto di riferimento per le nuove generazioni d’ingegneri e progettisti. Una qualità particolarmente richiesta anche ai Maestri del Lavoro. Ha lavorato in lungo e in largo per l’Italia e all’estero, contribuendo fattivamente all’ammodernamento tecnologico della rete ferroviaria nazionale.

I quattro hanno ricevuto la Stella al merito dal prefetto Francesca Ferrandino. Presenti, il console regionale Saverio Capria e Franco Merenda, già console provinciale di Cosenza, in rappresentanza del neo console Roberto De Napoli, assente per motivi familiari.

La cerimonia si è tenuta nello splendido auditorium Casalinuovo di Catanzaro. Nel corso dei festeggiamenti successivi alla cerimonia di consegna delle Stelle, Franco Merenda è stato insignito del titolo di Console Emerito della Federazione: un riconoscimento del consolato provinciale di Cosenza per aver anteposto spesso la Federazione ai suoi personali interessi. Le motivazioni, diverse, sono state incise su una targa che gli è stata consegnata da Giuseppe Patania, Ispettore territoriale del lavoro in Calabria.